
- 23 dicembre 2021 -si impenna il numero dei nuovi positivi ( oltre 44mila su 900 mila tamponi) il tutto dovuto alla variante Omicron molto più contagiosa delle precedenti.
Il governo corre ai ripari con un nuovo decreto per contrastare la pandemia .
Vediamo le novità, il nuovo pacchetto di regole che ci aspettano.
la Certificazione verde COVID19
– GreenPass base ( per avvenuta vaccinazione o guarigione o test antigenico rapido o molecolare)
– GreenPass rafforzato ( per avvenuta vaccinazione o guarigione)
– Super GreenPass (seconda dose o guarigione covid)
– Mega GreenPass (ovvero terza dose fatta)
- Dal prossimo 1 febbraio viene ridotta la durata del GreenPass da 9 a 6 mesi; dose booster dopo 4 mesi.
- Obbligo di mascherine all’aperto in tutto il territorio nazionale
- nei cinema, teatri, locali di musica dal vivo e per eventi sportivi sia al chiuso che all’aperto e sui mezzi di trasporto obbligo di mascherine FFP2
- Vietato il consumo di cibi e bevande in cinema, teatri e nei palazzetti degli eventi sportivi al chiuso
- Fino al 31 marzo obbligo di esibire il green pass rafforzato (ovvero con vaccino eseguito) in bar, ristoranti, locali ed enoteche al chiuso anche per consumare cibi o bevande al banco. Chi ha il solo esito negativo del tampone potrà consumare cibi e bevande solo all’aperto.
- Vietate, fino al prossimo 31 gennaio, eventi e concerti che implichino assembramenti all’aperto
- Dal 30 dicembre al 31 marzo servirà il Mega GreenPass (ovvero terza dose fatta) per l’ingresso in discoteca, in un locale da ballo o festa in qualsiasi locale aperto al pubblico.
- Nelle RSA l’accesso sarà consentito solo a possessori di Super GreenPass (seconda dose o guarigione covid) più tampone, Mega GreenPass (ovvero terza dose fatta)
- Già dal 30 dicembre servirà il super GreenPass (seconda dose o guarigione covid) per palestre, piscine, musei, centri termali e benessere, parchi tematici e di divertimento, centri culturali, centri sociali e ricreativi al chiuso (esclusi i centri educativi per l’infanzia), sale gioco, sale scommesse, sale bingo e casinò.
- Controlli a campione per chi rientra dall’estero, in caso di positività si applica la misura dell’isolamento fiduciario per un periodo di dieci giorni.
Nessun limite per gli ospiti al pranzo di Natal